VI CORRI CARDANO: VINCONO NATHAN BARONCHELLI e FRANCESCA DURANTE

domenica 27 marzo 2022

RISULTATI 6a CORRI CARDANO

Domenica 27 marzo siamo ritornati ad organizzare una gara podistica a Cardano al Campo: la sesta edizione della CORRI CARDANO.

Una gara podistica competitiva Fidal da 10,2 km e due gare non competitive Uisp da 10,2 ve 5,5 km.

Le gare sono state patrocinate dal Comune di Cardano, Regione Lombardia e Parco del Ticino. Inoltre si tratta di un evento PLASTIC FREE (le bottiglie d'acqua erano di plastica riciclabile), inoltre con la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia, erano presenti ristori di fine gara specifici per celiaci. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione Casa di Marina, di Cardano al Campo.

Si ringraziano per il prezioso contributo nell'organizzazione e nella realizzazione dei pacchi gara, la Farmacia Cuoricino di Cardano al Campo e gli sponsor della manifestazione Pasticceria Ore 7, Overmach, Cantina Val Pantena, Mastro Pizza, Il Girasole, Studio Medico Kinesis, Centro Estetico Lo Specchio, Brogioli Sport e Ceramiche Anna.

Un doveroso ringraziamento va a tutti soci, amici e genitori che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della manifestazione, più di sessanta persone senza le quali non saremmo riusciti a organizzare queste gare e soprattutto agli amici runners che hanno partecipato e che ci hanno fatto i complimenti.

L’apertura della manifestazione ha visto la partecipazione di una sessantina di piccoli atleti per le due gare non competitive di 400 metri e di 800 metri.

Alle ore 9.30 sono partite le tre gare principali: due non competitive di 5,5 km e 10,2 km e una gara di 10,2 km Competitiva Fidal Nazionale.

Il percorso è stato attraversato da quasi 700 runners che, partendo dall’oratorio hanno attraversato per il primo chilometro il centro di Cardano al Campo, per poi dirigersi verso la parte boschiva dopo due chilometri; meno di 500 metri ed ecco la deviazione dove  chi ha partecipato al percorso breve ha voltato a destra, immettendosi dopo 500 metri nella parte finale del tracciato lungo. I partecipanti alla gara lunga invece hanno percorso circa sei chilometri di sentieri e boschi, percorso molto tecnico con continui saliscendi, per poi ritornare verso la zona di arrivo.


La gara maschile è stata molto combattuta, subito si è formato un binomio al comando, Federico Pisani prende un discreto margine nella prima parte di gara, poi nel tratto più difficile, è Nathan Baronchelli che si porta in testa alla gara. Quando i giochi sembrano ormai fatti, Pisani recuperare il vantaggio e l'arrivo è una lunga volata dove la spunta Nathan in 35'02" con un secondo di vantaggio su Federico. Terzo arrivato è Andrea Assanelli in 37'08" che recupera negli ultimi metri Lucio Cimò in 37'13"; quinto Riccardo Cattaneo in 38'15".

TUTTE LE CLASSIFICHE DISPONIBILI SU ENDU < clicca qui >

Senza storia invece la gara femminile, subito al comando Francesca Durante già dalle prime battute, che ha incrementato il suo vantaggio fino a metà gara, per poi amministrare e conquistare questa prestigiosa vittoria con il tempo di 41'12", seconda arrivata Rosanna Urso in 42'19", terza Adriana Di Salvo in 43'25".

Invece nel percorso ridotto, di 5,5 km, vince Massimo Dell'Acqua e Alessia Mathlouth.

LE FOTO DI ARTURO BARBIERI < clicca qui >

Per la classifica dei gruppi, stilata con l’elenco dei prescritti alla manifestazione, la vittoria va ad Atletica San Marco con 33 iscritti, seguita da Podismo & Cazzeggio in con 28 e tre società con 20 partecipanti: Arsaghese, Free Runners Team e Atletica Verbano.

SEGUIRA' ARTICOLO CON CLASSIFICHE E FOTO